ESTATE NEL BOSCO 2024

GRANDE ESTATE NEL BOSCO 2024


INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE GENERALI PER ENTRAMBE LE ESPERIENZE

 

1.A CHI SONO RIVOLTE LE DUE ESPERIENZE: la colonia diurna "Estate nel bosco 2024" è pensata per i bambini e le bambine dal primo anno della Scuola dell'Infanzia fino ai bambini e alle bambine che hanno frequentato il secondo anno della Scuola Primaria.

    La "Grande estate nel bosco 2024" è invece stata pensata per i bambini e le bambine di 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria.

2.PERIODO E DURATA: dal 01/07/2024 al 30/08/2024 per un totale di 8 settimane (ESCLUSA la SETIMANA dal 12/08 al 16/08)

3.ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Possibilità di usufruire (a pagamento) del servizio di anticipo (7.30-8.00). L’accoglienza sarà comunque possibile fino alle ore 8.30.

4.DOVE: entrembe le esperienze avranno come base il MONTE DI MEZZOCORONA.

   L'accoglienza avverrà nella sede TANAMÌ TANAMÀ di Fabuline Srls, in Via Fratelli Grandi n.8/A, tale sede verrà utilizzata anche in caso di impossibilità di salita al monte di Mezzocorona. I bambini e le bambine verranno suddivisi/e nelle diverse sale destinate al gioco in base all'età. I servizi igienici invece saranno in comune.

     Il RICONGIUNGIMENTO avverrà per tutti/e in PIAZZA DELLA CHIESA.

5.SALITA AL MONTE/TRASPORTI: per raggiungere la loc. monte di Mezzocorona verrà utilizzata la FUNIVIA, la cui stazione a valle verrà raggiunta a piedi.

6.ATTIVITÀ DI GIOCO E SPAZI DEL MONTE: grazie ad un accordo comunale verranno riservati degli spazi di monte ad uso esclusivo dei bambini e delle bambine che parteciperanno al centro estivo diurno negli orari di servizio. Quotidianamente verrà stabilito il luogo per le attività di gioco libero o strutturato. I bambini giocheranno nel bosco sotto la supervisione delle/degli educatrici/tori e sarà data loro la possibilità di giocare con la terra, i bastoni, i sassi, l’acqua, pigne, noci e tutti gli elementi naturali che nel bosco sono presenti.

7.PASTI: la merenda di metà mattino verrà fornita dalle famiglie mentre il pranzo verrà consumato quotidianamente presso l'Albergo Tre Cime, che riserverà uno spazio dedicato ai bambini e alle bambine e alle loro educatrici. Il menù sarà stabilito settimanalmente e su rotazione di alcune settimane. I genitori avranno la possibilità di consultare il menù sia in formato cartaceo che online, per essere a conoscenza di cosa mangeranno i propri figli. La scelta del menù sarà concordata con i ristoratori confrontandosi con le tabelle dietetiche fornite dalla Provincia e cercando di privilegiare prodotti locali e a Km 0. Non è prevista la merenda del pomeriggio.

8.ATTIVITÀ DI RELAX E GIOCO POMERIDIANO: finito il pranzo è previsto un momento di relax per tutti i/le bambini/e di tutti i gruppi. I/Le bambini/e potranno infatti sedersi nelle zone più ombreggiate del prato in prossimità delle strutture alberghiere e verranno proposte letture ad alta voce e spettacoli narrativi. Finita questa attività di condivisione i/le bambini/e avranno la possibilità di rimanere sulle coperte all’ombra degli alberi e dedicarsi ad attività creative o divertirsi con giochi da tavolo o continuare con il gioco nel bosco, o di partecipare ad attività più strutturate dalle educatrici in base al programma settimanale delineato. Non è previsto il riposo pomeridiano per i bambini e le bambine.

9.DISCESA DAL MONTE E RICONGIUNGIMENTO: i bambini e le bambine e le/I loro educatrici/tori raggiungeranno con una passeggiata la funivia con la quale scenderanno nuovamente in paese per raggiungere poi la Piazza della Chiesa dove si ricongiungeranno con le famiglie (i genitori possono ricongiungersi ai/alle bambini/e anche presso la stazione a valle della funivia). 

10.LABORATORIO COMPITI: per i bambini e le bambine della scuola Primaria ci sarà la possibilità di partecipare al laboratorio compiti due volte in settimana. Le giornate verranno comunicate a inizio colonia.

11.ABBIGLIAMENTO: consigliamo ai genitori di vestire i propri figli con abbigliamento pratico, sporcabile e “a cipolla”, coprendo braccia e gambe al fine di limitare i rischi di puntare di insetti e zecche (a tal proposito consigliamo ai genitori di controllare quotidianamente i/le bambini/e al rientro dalla giornata nel bosco per accorgervi dell’eventuale presenza di una zecca), ed anche perché nel bosco si è spesso all’ombra. Consigliamo quindi che i bambini indossino una canottiera intima, una maglietta maniche corte, una maglietta maniche lunghe leggera, un pile pesante, calzini, pantaloni lunghi e cappellino. È fondamentale che i bambini indossino scarpe comode e impermeabili (scarponcino da montagna o scarpa da trekking o scarpa da ginnastica con suola zigrinata), questo per permettere ai bambini di poter camminare, correre e saltare nel bosco e per impedire che si bagnino loro i piedi, in quanto al mattino quando si arriva al monte il terreno è umido e bagnato.

12.COSA METTERE NELLO ZAINETTO: ogni bambino dovrà avere con sé uno zainetto contenente un cambio completo, una ventina antipioggia, una borraccia per l’acqua, la merenda del mattino e un canovaccio dove poterla riporre, un pile pesante qualora non lo avessero già indossato.

13.ATTIVITÀ SPECIFICHE SOLO PER I BAMBINI E LE BAMBINE PARTECIPANTI ALLA GRANDE ESTATE NEL BOSCO DI 3°, 4° E 5° PRIMARIA:  per i bambini e bambine più grandi saranno previste delle attivite solo a loro dedicate, come ad esempio il laboratorio dell'orto, la cura degli animali presso l'Agrinido Il Cavallo a Dondolo, escursioni più lunghe sempre in località monte e attività laboratoriali con alcune associazioni e enti che operano nella nostra zona.

14.CONTATTI: per qualsiasi richiesta o chiarimento potete contattare la referente dell’attività ed educatrice durante l'attività estiva Alice Odorizzi al seguente numero: 348-3223161 o inviare una mail a info@fabuline.it

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

15.INCONTRO INFORMATIVO: venerdì 15 marzo alle ore 17.30 in Via Fratelli Grandi 8/A. 

16.DOMANDA DI ISCRIZIONE: le iscrizioni avverranno con modalità online seguendo il link dal sito www.fabuline.it a partire dalle ore 9.00 di sabato 16 marzo 2024.

17.TARIFFE SETTIMANALI: 240€ a settimana a bambino/a (8.00-16.00 dal lunedì al venerdì). Qualora si volesse usufruire del servizio di anticipo (7.30-8.00) il costo è di 5 €  a settimana. Le tariffe per i minori con disabilità (L. 104/1992) possono subire delle modifiche, chiedo pertanto alle famiglie di bambini/e con bisogni educativi speciali di contattare Fabuline srls tramite mail info@fabuline.it o tramite telefono 3483223161 (Alice Odorizzi). Il pagamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura con bonifico bancario utilizzando i seguenti dati: IBAN: IT93P0830435030000078055848. Qualora il pagamento non avvenisse l'ente si riserva il diritto di annullare l'iscrizione. Per chi farà richiesta di usufruire i Buoni di Servizio prima di sapere la quota a carico della famiglia si dovrà procedere con l'elaborazione del PES.

18.MINORI CON DISABILITÀ (L. 104/1992): se il minore per il quale viene richiesta l'iscrizione è in possesso di una certificazione ai sensi della legge n.104 del 1992 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) e della Legge provinciale 10 settembre 2003 n. 8 (art. 4 c. 4)  deve essere dichiarato in anticipo e si chiede di contattatare Fabuline srls tramite mail info@fabuline.it o tramite telefono 3483223161 (Alice Odorizzi). Insieme valuteremo quale sia la miglior strategia per poter vivere al meglio l'esperieza. Le tariffe per i minori con disabilità (L. 104/1992) possono subire delle modifiche.

18.CONTRIBUTO COMUNALE: per i bambini e le bambine residenti nel comune di Mezzocorona ci sarà la possibilità, qualora la famiglia non usufruisse già di altri contributi pubblici o privati, la possibilità di richiedere un contributo al comune di Mezzocorona. Per maggiori informazioni sull’ammontare del contributo si consiglia di contattare direttamente  il Comune di Mezzocorona.

19.BUONI DI SERVIZIO: questa iniziariva è realizzata nell'ambito del programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell'Unione Europea - Fondo sociale europeo plus dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento..

     Per le famiglie aventi diritto vi è quindi la possibilità di usufruire dei Buoni di Servizio. Per maggiori informazioni consultare il sito https://fse.provincia.tn.it/Opportunita-per-le-persone/Buoni-di-servizio-per-la-conciliazione-tra-lavoro-e-famiglia#1

20.RAPPORTO NUMERICO EDUCATORE/BAMBINI: nella Delibera della Giunta Provinciale del 21 agosto 2020 il rapporto numerico per i bambini della scuola matdell'infanziae (3-6 anni) indicato è di e 1 educatore ogni 15 bambini, mentre per i bambini della scuola primaria (6-10 anni) è di 1 educatore ogni 22 bambini. Per la natura della proposta in un gruppo indicativamente composto da circa 15 bambini vi saranno due educatori/trici.

21.PERSONALE IMPIEGATO: Il personale impiegato sarà altamente qualificato e con esperienza nel settore socio-educativo. Ogni educatore/trice verrà formato con percorsi di aggiornamento durante l'anno in corso sia in materia di sicurezza che in ambito educativo.

22.CONFORMITÀ DELLO STATO VACCINALE DEI BAMBINI FREQUENTATI LA SCUOLA DELL'INFANZIA: ai sensi della legge 31 luglio 2017, n.119 per poter partecipare al servizio i bambini e le bambine iscritti/e devono essere in regola con gli obblighi vaccinali. La famiglia dei bambini e delle bambine frequentanti la scuola dell'infanzia, dovrà presentare all'ente Fabuline srls, il certificato che attesti la conformità dello stato vaccinale del/la proprio/a figlio/a, fornito dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e scaricabile direttamente al seguente link. https://trec.trentinosalute.net/fast-trec con la tessera sanitaria del/la minore. Per i bambini e le bambine frequentanti la scuola primaria non è richiesta nessuna documentazione. Qualora NON vi fosse la conformità vaccinale il bambino/la bambina non potrà partecipare al servizio.

23.  ALTRE INFORMAZIONI: le settimane verranno attivate solo al raggiungimento di un numero minimo di bambini/bambine e verrà valutato il numero massimo per settimana in base alle iscrizioni. L'iscrizione è vincolante e in nessun caso verrà restituita la quota versata.